5 Le basi filosofiche della psicologia. Convegno ISFiPP 2017. Special Guest Prof. Umberto Galimberti  
 
Convegno ISFiPP • Torino, 21-22 ottobre

Le basi Filosofiche
della Psicologia

Il Convegno si pone come momento di riflessione ed analisi sulle radici filosofiche della psicologia e su come tra queste due discipline vi possa essere un reciproco completamento ed integrazione.
Vi è tra Filosofia e Psicologia un proficuo rapporto di sinergia che gli interventi del convegno si propongono di evidenziare e discutere.
Questo è infatti uno dei propositi fondamentali dell’ISFiPP che raccoglie i migliori esperti che si dedicano da tempo allo studio dei rapporti tra filosofia, psicologia e psichiatria.






ISFiPP Event

Amazing Things Happens

~~~~~~~~~~~~~~~

when the best Philosophers, Psychotherapists Leaders Comes Together

Le basi filosofiche della psicologia

Lo studio delle radici filosofiche della psicologia è un momento fondamentale nella formazione di ogni professionista che operi nel campo delle relazioni d’aiuto, quali il counseling filosofico e le psicoterapie.
Il Convegno è quindi una occasione unica di aggiornamento che attraverso la filosofia consente di ampliare e rendere più profonda la visione psicologica dell’essere umano.

Tab One

Our Speakers

I migliori esperti della materia, che si dedicano da tempo allo studio dei rapporti tra filosofia, psicologia e psichiatria.
Prof. Umberto Galimberti
Prof. Lodovico Berra
Prof. Ferdinando Brancaleone
Prof. Gianfranco Buffardi Prof. Enzo Novara
Prof. Ezio Maria Risatti
Prof. Nicolò Terminio

Tab One

Target Audience

Il Convegno è progettato e guidato da esperti in Filosofia, Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria per promuovere la pratica e ottimizzare i risultati.
L’evento è rivolto a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, filosofi, e a tutti coloro che si interessano di filosofia e psicologia

Tab One

Event Location

Concord Hotel Torino, Sala Meeting

Posizione centrale, con affaccio sull’elegantissima Via Lagrange, la promenade più bella ed esclusiva di Torino, e a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova, Concord Hotel è un moderno ed elegante hotel 4 stelle nella centralissima Via Lagrange, a pochi metri dalla rinomata Via Roma, da Piazza Castello, da Piazza San Carlo e dal Museo Egizio.

Tab One

Event Speakers

~~~~~~~~~~~~~~~

I migliori esperti della materia, che si dedicano da tempo allo studio dei rapporti tra filosofia, psicologia e psichiatria.

Special Guest

Prof. Umberto Galimberti

È stato professore di Filosofia della Storia presso l’Università Cà Foscari Venezia e psicoanalista. Nei suoi studi e nei suoi libri ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica. L’editore Feltrinelli pubblica l’edizione delle sue Opere.
Autore di oltre 25 saggi di filosofia e psicologia, il filosofo Umberto Galimberti è uno dei più brillanti, più noti e popolari filosofi italiani.
www.umbertogalimberti.it

ISFiPP Event Prof. Umberto Galimberti
eventup

Lodovico Berra

Psichiatra, Psicoterapeuta

Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria, ISFIPP e della Scuola Superiore di Counseling Filosofico, docente di Psicologia Biologica e Neuroscienze presso Istituto Universitario Salesiano IUSTO Rebaudengo. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della filosofia, psicologia e psicoterapia, è “International Fellow” dell’American Psychiatric Association.
www.lodovicoberra.it

Ferdinando Brancaleone

Docente, Psicoterapeuta
Antropologo esistenziale

Docente, Psicoterapeuta, Antropologo esistenziale. Visiting Professor presso Università Europea (Roma) e Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" (Roma). Direttore Scientifico ISUE (Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali) di Napoli, membro del comitato editoriale di Dasein Journal, autore di numerose pubblicazioni nel campo della psicologia e della psicoterapia.
www.isue.it

Gianfranco Buffardi

Psichiatra, Psicoterapeuta, Bioeticista

Direttore dell’Unità Operativa di Salute Mentale 13 dell’ASL Caserta. Professore a contratto c/o diverse Università, italiane, è docente e coorganizzatore del Master in Consulenza Filosofica ed Antropologia Clinica esistenziale dell’A.P.R.A. di Roma. Presidente dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (I.S.U.E.) dall’anno della sua fondazione (1988), ha organizzata numerosi eventi culturali. È autore e curatore di numerosi lavori, anche internazionali, e di volumi editi a stampa.
www.isue.it


Enzo Novara

Filosofo, Counselor Filosofico

Docente di Filosofia e counselor filosofico; insegna Filosofia applicata presso il Master di specializzazione della Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino, è socio e docente SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana). Esperto di Fenomenologia ed Esistenzialismo, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, membro del comitato editoriale della Nuova Rivista di Counseling Filosofico.
www.enzonovaracounseling.it

Ezio Maria Risatti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dottorato in Teologia Pratica, laurea in Psicologia clinica e di comunità. Salesiano, psicologo, psicoterapeuta, preside di IUSTO-Istituto universitario salesiano di Torino Rebaudengo, docente di "Teoria e tecnica del colloquio" al Master di specializzazione in Counseling Filosofico SSCF, membreo del consiglio direttivo della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE e senior editor di Dasein Journal.
www.ius.to

Nicolò Terminio

Psicologo, Psicoterapeuta

Psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. È membro fondatore dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi, membro del consiglio direttivo della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE. Fa parte della redazione di Plexus (Semestrale Scientifico Online del Laboratorio di Gruppoanalisi) e di Dasein Journal (Rivista ufficiale della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale). Ha scritto diversi libri e articoli per riviste specializzate. Il suo website è www.nicoloterminio.it.

Programma del Convegno

~~~~~~~~~~~~~~~

Timetable Session Speaker Place
9.30 - 10.00 Registrazione Sala Meeting, Hotel Concord
10.00 - 10.45 Presentazione e introduzione Prof. Lodovico Berra Sala Meeting, Hotel Concord
10.45 - 12.00 Le radici filosofiche della psicologia Prof. Umberto Galimberti Sala Meeting, Hotel Concord
12.00 - 12.30 Domande e discussione Sala Meeting, Hotel Concord
12.30 - 14.30 Pausa Pranzo
14.30 - 15.30 Tempo, conoscenza e dispositivo. Usi psicologici della filosofia Prof. Nicolò Terminio Sala Meeting, Hotel Concord
15.30 - 16.00 Domande - Intervallo Sala Meeting, Hotel Concord
16.00 - 17.00 I punti cruciali della Filosofia che influiscono sulla Psicologia Prof. Ezio Maria Risatti Sala Meeting, Hotel Concord
Timetable Session Speaker Place
9.30 - 10.00 Registrazione Sala Meeting, Hotel Concord
10.00 - 11.00 Antropologia neo-esistenziale: tra Filosofia, Psicologia, Clinica e Ricerca Prof. Ferdinando Brancaleone Sala Meeting, Hotel Concord
11.00 - 11.30 Intervallo Sala Meeting, Hotel Concord
11.30 - 12.30 La Filosofia dell’integrazione Prof. Gianfranco Buffardi Sala Meeting, Hotel Concord
12.30 - 14.30 Pausa Pranzo
14.30 – 15.30 La psicologia prima della psicologia. Paradigmi filosofici dell'anima nel mondo greco Prof. Enzo Novara Sala Meeting, Hotel Concord
15.30 – 16.30 Filosofia e psichiatria: un legame indissolubile Prof. Lodovico Berra Sala Meeting, Hotel Concord
16.30 - 17.00 Domande e discussione Sala Meeting, Hotel Concord

Abstract convegno ISFiPP

~~~~~~~~~~~~~~~

Prof. Lodovico E. Berra

Filosofia e Psichiatria: un legame indissolubile

La storia della psichiatria inizia con i filosofi dell’antica Grecia (Socrate, Platone, Aristotele) che per primi cercarono di dare una spiegazione dei disturbi mentali. In seguito i filosofi influenzarono notevolmente la psicologia e le teorie psicodinamiche (Freud, Jung, Adler) ma anche la psicopatologia e l’interpretazione delle patologie psichiatriche. La stessa Psicopatologia nasce nel 1913 come scienza ad opera del filosofo Karl Jaspers ed importanti altri psicopatologi, quali Eugene Minkowski, Ludwig Binswanger, Medard Boss furono ispirati nella compilazione delle loro teorie da filosofi, quali Henri Bergson, Edmund Husserl e Martin Heidegger.
Fondamentali sono quindi le riflessioni filosofiche sui significati del disturbo psichiatrico ma anche sulle attuali conoscenze neuroscientifiche e psicofarmacologiche. L’uso poi di tecniche di Brain Stimulation, quali la ECT e la TMS, possono indurre profonde considerazioni sui rapporti tra psiche, anima e cervello.


ISFiPP Event Prof. Umberto Galimberti

Prof. Ezio Maria Risatti

I punti cruciali della Filosofia che influiscono sulla Psicologia

Alcuni temi di Filosofia influenzano in modo determinante il lavoro di uno Psicologo. Ad esempio: considerare l'Uomo come un valore radicale indistruttibile: nessuna patologia, nessuno sbaglio, nessuna debolezza privano una persona di questo valore e quindi “merita” sempre lavorare con tutti. E poi abbiamo il senso della vita, presente in tutti, assolutamente in tutti: trovarlo e seguirlo è garanzia di soddisfazione per il Cliente (e per lo Psicologo). E poi il sentire l'uomo fatto per la felicità: c'è, esiste, è solo questione di trovarla. Cercare qualcosa che si sa che c'è, è diverso dal cercare qualcosa che non si sa se ci sia. Così, una buona Filosofia non è solo necessaria, ma è pure molto conveniente: rasserena il lavoro, non fa mai perdere la speranza, dà una sensazione di bene profondo...

ISFiPP Event Prof. Ezio Risatti

Prof. Ferdinando Brancaleone

Antropologia neo-esistenziale: tra Filosofia, Psicologia, Clinica e Ricerca

L'Antropologia neo-esistenziale affonda le sue radici nell'orientamento culturale che fa capo alla "Filosofia dell'esistenza" e all'Antropo-fenomenologia, in stretta connessione con le proposte teorico-cliniche della "Psicologia comprensiva". Fin dalla sua nascita (a partire dagli anni 80 del Novecento) ha orientato il suo interesse specifico in ambito "applicativo", elaborando e proponendo metodiche comunicative (mutuate dalla "Psicolinguistica Generativa"), volte a potenziare l'efficacia di interventi clinici orientati secondo un ottica "esistenziale" ( Logoanalisi coscienziale e Logodinamica subliminale). Negli ultimi venti anni, l'ambito della ricerca antropologica neo-esistenziale si è orientato anche all'approfondimento degli sviluppi teorico-scientifici facenti capo all'approccio "quantistico", specialmente in riferimento alla facilitazione di "stati esistentivi alternativi", particolarmente idonei a rendere adeguatamente efficaci interventi clinico-terapeutici (o comunque, attinenti alle "professioni di aiuto").

ISFiPP Event Prof. Ferdinando Brancaleone

Prof. Gianfranco Buffardi

La Filosofia dell’integrazione

L’Integrazione nelle professioni d’aiuto è un approccio diverso da una sovrapposizione o accostamento di professionalità diverse: presuppone una risposta procedurale unica, un’epistemologia operativa condivisa, una metodologia operativa in cui tutti partecipano.
La filosofia dell’integrazione implica una riflessione che spazia dalle problematiche etiche alle lacunosità della conoscenza in neuroscienze.
Ma integrarsi necessita anche di un approccio verso se stessi, come singoli e come professionisti, che abiure da facile certezze. In quest’ottica l’epochè si rivela uno strumento efficace sia nella riflessione personale che nell’approccio con l’altro professionista di cui si integra il lavoro.
L’integrazione presuppone, dunque, una formazione individuale tesa alla sospensione del giudizio, la capacità di vivere nel dubbio.

ISFiPP Event Prof. Gianfranco Buffardi

Prof. Nicolò Terminio

Tempo, conoscenza e dispositivo
Usi psicologici della filosofia

Immaginiamo tre scene dell’intervento psicologico. Uno psicoanalista accoglie nel proprio studio un paziente e lo fa accomodare sul lettino. Seconda scena: uno psicoterapeuta si trova durante una riunione d’équipe nella comunità dove lavora come responsabile. Terza scena: uno psicologo si trova in una scuola insieme a degli insegnanti per proporre un ciclo di incontri dedicati al tema dell’educazione affettiva e sessuale.
In ognuno di questi ambiti la filosofia consente di rintracciare i presupposti antropologici dell’intervento psicologico configurando anche l’orizzonte verso cui tendere per dare al soggetto dell’inconscio un’occasione per ex-sistere .
Ecco alcuni punti di partenza per un un discorso sugli usi psicologici della filosofia, un discorso che prenderà forma seguendo tre coordinate essenziali: tempo, conoscenza e dispositivo.

ISFiPP Event Prof. Nicolò Terminio

Prof. Enzo Novara

La psicologia prima della psicologia.
Paradigmi filosofici dell'anima nel mondo greco

La cultura greca ha prodotto un pensiero dell’uomo e del suo agire estremamente articolato che si esprime in paradigmi molto diversi tra loro. Quello platonico dell’anima, anche se vincente per un lungo periodo, in realtà rappresenta solo una delle modalità attraverso le quali i Greci hanno cercato di esplorare un orizzonte che era pensato come crocevia di temi, problemi e anche ambiti molto diversi tra loro: biologico, psicologico, etico, politico, religioso.
Il tentativo di individuare e descrivere la “psiche” da un lato anticipa spesso le tendenze di fondo che caratterizzeranno il pensiero occidentale sino alla nascita della psicologia come scienza; dall’altro si caratterizza però anche per una capacità di pensare all’uomo come unità complessa, al di qua della separazione astratta e troppo netta tra mente e corpo, individuo e ambiente, sogno e realtà, normalità e follia.
Per questo le “psicologie” dei Greci possono indurre la psicologia odierna a riflettere sulle proprie scelte epistemologiche, spesso frutto di modelli antropologici rigidi e riduttivi, a storicizzarle e a renderle più fluide e aperte: si tratta in fondo di recuperare, con le origini, la ricchezza delle potenzialità e delle possibilità, spesso scartate, di sviluppo del pensiero e di riconoscere il carattere essenzialmente filosofico delle scelte realizzate nel tempo.

ISFiPP Event Prof. Enzo Novara

I nostri prossimi Eventi

~~~~~~~~~~~~~~~

ETICA DELL'ANORESSIA
Seminario con il Prof. Paolo Cattorini

  • Data da definire, 2017
  •  Hotel Concord, Salla Meeting, Torino
  • 10.00 AM - 17.00 PM

L’anoressia pone una questione etica nella misura in cui espone il soggetto a dilemmi fra pulsioni di crescita e desiderio di perfezione, tra difesa della vita e ricerca d'emancipazione, tra un insaziabile bisogno di relazioni e la cura di un'autonomia narcisistica.

Read More / Aperte le Registrazioni Online / Posti limitati

Seminario Estivo 2018

  • 23 e 24 Giugno, 2018
  •  Hotel Concord, Salla Meeting, Torino
  • da definire

We started working.
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità
e gli eventi ISFiPP.

Coming soon

Convegno ISFiPP 2018

  • 20 e 21 Ottobre, 2018
  •  Hotel Concord, Salla Meeting, Torino
  • da definire

We started working.
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità
e gli eventi ISFiPP.

Coming soon

Registration & Event Pricing

~~~~~~~~~~~~~~~

L’evento è rivolto a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, filosofi, e a tutti coloro che si interessano di filosofia e psicologia
CHIUSE LE ISCRIZIONI. Posti esauriti

STUDENTI SSCF & ISFIPP
SOCI PROFESSIONAL ISFIPP CLUB
GRUPPO SUPERVISIONE CASI

FREE

  • Conference Seats
  • Papers
  • Discussions
  • Certification
Close
1 person

Esterni
2 GIORNI AGGIORNAMENTO

120

  • Conference Seats
  • Papers
  • Discussions
  • Certification
Close

GRUPPO SUPERVISIONE CASI PROFESSIONAL ISFIPP CLUB

    Solo per i diplomati SSCF & ISFiPP
    Un anno di aggiornamento intensivo
    per la tua professione.

    Gruppo di Supervisione Casi condotto dal Prof. Lodovico Berra. La frequenza al gruppo consente di ottenere 24 crediti CAP di aggiornamento professionale per Counselor Filosofici .
    L’iscrizione dà anche diritto all’inserimento nell’elenco del Professional ISFiPP Club , alla partecipazione gratuita a tutti i Seminari e Convegni della SSCF & ISFIPP.
    Verrà rilasciato il certificato di appartenenza al Professional ISFiPP Club.

Programma 2018 / Register

7

Best Speakers

+12

Hours Conference

100

Seats

+16

Years experiences

Are you Already Registered to Join?

Great Chance To Meet Our Professional Experts.
Get Register & join us!

Guarda i nostri eventi

Latest News

~~~~~~~~~~~~~~~

Stay tuned

~~~~~~~~~~~~~~~

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità e gli Eventi ISFiPP.

Location