DIPARTIMENTI

FEATURED

Angoscia Esistenziale
Teoria e Clinica

Autore: Prof. Lodovico E. Berra
Download Angoscia Esistenziale. Teoria e Clinica in PDF

Ci sono situazioni nella vita che mutano il loro significato a seconda del modo in cui vengono vissute. Eventi critici e drammatici possono assumere valore diverso in base al senso che gli viene attribuito. Malattie, traumi, incidenti appaiono spesso nella visione comune come fatti inopportuni in una vita concepita idealmente come quieta, prevedibile, programmabile.


Ma nella realtà la vita non è mai così ed è norma che in essa compaia una inesauribile ed interminabile schiera di eventi spiacevoli e dolorosi. Non è realistico immaginare una esistenza lineare, pulita, nitida e netta; continuamente ci scontriamo con nuovi difficili eventi da affrontare, da accettare, da comprendere.
In questo senso può essere discutibile il fatto che la nostra normalità psichica debba essere caratterizzata da uno stabile stato di benessere, come viene affermato in varie definizioni di salute mentale. Tale stato sembra quasi un finzione, una illusione, una meta mai raggiungibile completamente e stabilmente. Eccezionale ed anomalo sembrerebbe proprio questo stato di benessere costante, che può essere solo momento transitorio e variabile.
Per avere una visione più realistica di ciò che è la nostra esistenza, dobbiamo includere in essa una continua alternanza e miscela equilibrata di fatti positivi e negativi, di momenti di serenità e momenti di tristezza, gioie e dolori, successi e crisi, benessere e sofferenza, salute e malattia.
In questo modo condizioni di malessere e disagio interiore vengono a far parte fondamentale della nostra vita, non necessariamente con caratteri di malattia da curare o sopprimere, ma momenti che danno colori diversi alla nostra esistenza e rendono possibile dare luce a parti nascoste o altrimenti ignorate di noi stessi.

Prof. Lodovico E. Berra

Medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta, docente di Psicologia Biologica e Neuroscienze presso IUSTO, direttore dell’ Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria – Isfipp e della Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF.

Svolge la libera professione a Torino ed è autore di numerose pubblicazione nel campo della psichiatria e della filosofia, direttore editoriale della Rivista di psicoterapia esistenziale Dasein Journal e della Nuova Rivista di Counseling Filosofico, Isfipp Edizioni.

Indirizzo Studio: Corso Fiume 16, Torino
Email: prof.berra@isfipp.org
Website : www.lodovicoberra.it