DIPARTIMENTI

FEATURED

Il nostro Team

I docenti e i membri del nostro Istituto provengono da differenti ambiti professionali, con diversi percorsi di formazione, ma tutti accomunati dalla passione l’essere umano e la sua salute.

La nostra Prospettiva

Conoscere ed aiutare l’essere umano richiede la sua osservazione da diverse prospettive: filosofiche, psicologiche e psichiatriche. Solo in questo modo è possibile aiutare nel miglior modo la sua evoluzione, cura e miglioramento.

Perché scegliere ISFiPP

L’Istituto è un luogo di incontro e di confronto unico, nato dalla confluenza di diversi saperi e di diversi professionisti (filosofi, psicologi, medici, psichiatri) aperti al dialogo e al confronto in un clima privo di pregiudizi.



ABOUT ISFiPP

L’ Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria - ISFiPP si propone come punto di incontro tra Filosofia, Psicologia e Psichiatria. L’intento dell’Istituto è quello di cogliere i rapporti, le connessioni e le reciproche influenze tra queste tre aree del sapere, sul presupposto di una loro sinergia e condivisione di scopi.

  • FILOSOFIA PRATICA & FILOSOFIA APLICATA
  • PSICOLOGIA / PSICOTERAPIA ESISTENZIALE
  • PSICHIATRIA
  • NEUROSCIENZE
  • PSICOFARMACOLOGIA

EVENTI

Convegno annuale SSCF-ISFIPP Maschile e femminile: la crisi dell'identità di genere

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2023
Maschile e femminile: la crisi dell'identità di genere
Torino, 21-22 ottobre 2023

Relatori: Massimo Donà, Elizabeth Green, Monica Daccò, Diego Papurello, Sebastiano Favazzo, Jacopo Milano, Lodovico Berra

La crisi dell'identità di genere mette in discussione le norme e le aspettative sociali a lungo radicate riguardo alla mascolinità e alla femminilità. Man mano che sempre più persone abbracciano la propria autenticità ed esplorano la fluidità di genere, è fondamentale che la società risponda con empatia, accettazione e sostegno.
Attraverso l'educazione, la consapevolezza e la creazione di spazi inclusivi, possiamo creare un mondo più compassionevole che celebra e valorizza le diverse identità di genere.
Insieme, possiamo affrontare le complessità della crisi dell'identità di genere e promuovere una società che rispetti e apprezzi ogni individuo, indipendentemente dal loro genere.


Scopri il Programma / Iscrizione


Scuola Superiore di Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche

Inizio:
27 Gennaio 2024

Alla Scuola Superiore di Counseling Filosofico formiamo i nostri allievi pensando a una società e una umanità migliore, in cui l’essere umano possa essere consapevole e felice. Per fare questo abbiamo progettato un Master triennale che consente di sviluppare un modo di essere e di pensare migliore, basato sul pensiero e sull’atteggiamento filosofico.

Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole applicare le pratiche filosofiche alla propria attività professionale.
La professione del Counselor Filosofico "è una professione che cambia il modo d’essere e sentire delle persone, che muta prospettive, supera pregiudizi, allarga sguardi, approfondisce percezioni." (Prof. Lodovico Berra)
Programma/Iscrizioni