DIPARTIMENTI

FEATURED

EroSofia.
Counseling Filosofico e Sessualità

Autore: Dr. Claudio Viganò
Download Erosofia in PDF

Erosofia: verso una relazione di aiuto pratica e fenomenologico-esistenziale dei problemi esistenziali correlati ai disturbi sessuali

Il tema della sessualità è fenomenologicamente importante perché rimanda all’esperienza che l’io ha dell’alter-ego e quindi al modo con cui quest’ultimo si dà e al perché, a un certo corpo nel mondo, noi attribuiamo una coscienza come la nostra, anziché considerarlo come inanimato.
Il tema della sessualità è dunque fenomenologicamente importante giacché concerne il problema della posizione dell’uomo nel cosmo e della posizione dell’io rispetto agli altri: la fenomenologia non è mera descrizione di oggetti e di essenze ma, attraverso l’epochè, è anche vita etica, vita in cui l’individuo deve porsi il problema di come rapportarsi coi suoi simili e con gli altri in generale.

    • Problemi etici, esistenziali e di significato correlati a disturbi sessuali
    • Problematiche di carattere esistenziale, quali crisi di significato o valori, il senso della vita, della morte, della malattia, difficoltà a dare un senso ai disagi emotivi, ecc …
    • Promozione e sviluppo della consapevolezza personale
    • Difficoltà di comunicazione nella coppia
    • Senso di solitudine
    • Migliorare la vita in ambito professionale e privato
    • Conflitti di coscienza, interrogativi etici e processi decisionali
    • Invecchiamento attivo
  • Ho conseguito la laurea in Filosofia con pieni voti assoluti e lode, indirizzo logico-epistemologico, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Filosofia della Scienza – relatore Prof. Giulio Giorello – sul problema dell’incommensurabilità fra distinte teorie scientifiche nel pensiero di E. Frola, prestando attenzione in modo particolare agli aspetti logico-sintattici delle teorie medesime.
    Dopo brevi esperienze lavorative, da giugno 2006 lavoro presso un’Azienda non Profit dirigendo e coordinando diversi servizi alla persona. Supervisiono e verifico gli interventi della formazione; controllo e monitoro i servizi erogati; negozio i conflitti Ente/ Appaltante/ Operatore; presidio, organizzo e gestisco le risorse umane e materiali attribuite ai servizi.
    Conosco i concetti di base concernente le persone come attori e risorse nella trasformazione dei servizi nelle reti locali e sociali, i processi organizzativi e la cultura dei servizi alla persona, conosco altresì la costruzione, l’utilizzo e la valutazione degli indicatori di qualità.
    Mi occupo anche di progettazione sociale, analisi dei processi gestionali, organizzazione eventi e progettazione carte dei servizi.
    Utilizzo la filosofia e le pratiche filosofiche come strumenti fondamentali non solo nelle organizzazioni per implementare i processi di chiarificazione e di comprensione, ma pure nella relazione di aiuto con persone che vivono problemi di carattere esistenziale.
    Dal 2015 opero anche come Counselor Filosofico presso il mio studio Skepsis, occupandomi prevalentemente di disagi esistenziali legati alla sfera sessuale e all’invecchiamento, e presso Enti Pubblici o Organizzazioni come formatore e come docente di Pratiche Filosofiche.

  • Mi sono specializzato nell’anno 2003 in “Progettazione, interventi, servizi e reti di territorio in contesti di handicap, disabilità, e difficoltà sociale: indicatori di qualità, gestione e valutazione” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bergamo.
    Nel 2005, grazie a una borsa di studio a copertura totale erogata dalla fondazione Quarta di Milano, ho potuto frequentare e concludere il “Master in Management delle Aziende Non Profit, Cooperative e Imprese Sociali", organizzato dalla SDA Bocconi – Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.
    Nell’anno 2006 ho partecipato al corso :“Commerciale in azienda di servizi”. Progetto finanziato da Forma.Temp. – Gruppo Lavorint.
    Nell’anno 2007 ho frequentato il Corso Introduttivo ICF (classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), tenutosi presso l’ASL di Lecco.
    Nel mese di novembre anno 2008 ho assistito al percorso di riflessione “L’intervento con il soggetto con disabilità grave e gravissima nei CDD e CSE ” Promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona della Provincia di Lecco e dalla cooperativa sociale La Linea dell’Arco – Centro Artiterapie di Lecco.
    Nel 2014 ho conseguito la specializzazione in Counseling Filosofico presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino.


Dr. Claudio Viganò

Counselor Filosofico Diplomato SSCF & ISFiPP
Responsabile di Servizi Socio-Sanitari

Indirizzo Studio: Colle B.za , Lecco (CAP 23886)
Via Lecco 1/a
Tel: 039 9260457
Cell.: 334 7465 148
Email: claudio_vigano@yahoo.it
Website : www.skepsis.it