DIPARTIMENTI

FEATURED

DIPARTIMENTO DI

PRATICHE FILOSOFICHE
FILOSOFIA APPLICATA

Master di specializzazione in Counseling Filosofico

Guarda il programma

Challenge your way of thinking
to develop a creative, independent practice

Anything is possible.

COUNSELING FILOSOFICO

SCUOLA SUPERIORE DI COUNSELING FILOSOFICO

La professione del Counselor Filosofico è una professione che cambia il modo d’essere e sentire delle persone, che muta prospettive, supera pregiudizi, allarga sguardi, approfondisce percezioni.
Nel 1999 il nostro era il primo ed unico gruppo di lavoro sul counseling filosofico presente nel nostro paese ed è ancora oggi un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole applicare le pratiche filosofiche alla propria attività professionale.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di un diploma di laurea (anche triennale).
Scuola Superiore di Counseling Filosofico fa parte del Dipartimento di Pratiche filosofiche e Filosofia Applicata del
Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP.

Perché scegliere SSCF

La nostra Scuola ( www.sscf.it ) offre un ambiente formativo stimolante ed innovativo, con percorsi di studio flessibili ed adatti ad ogni esigenza.

In nostri Docenti

I nostri docenti provengono da diversi percorsi formativi, ma tutti accomunati dalla passione per la filosofia, per la formazione e per l’insegnamento.

I nostri Studenti

I nostri studenti scelgono il percorso di formazione SSCF per i programmi innovativi, in un clima di ricerca e di creatività che consente di sviluppare una professione moderna ed in rapida evoluzione.

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico
per la crescita dell'individuo e
la rinascita professionale

Unisciti a una comunità di studio diversificata con eventi continui

Abbiamo uno stimolante programma di eventi, tra cui seminari, convegni, giornate di studio e di ricerca durante tutto l'anno accademico.

Seguire le orme di ex studenti

che hanno aggiunto il Counseling Filosofico a una vasta gamma di carriere, quali: la medicina, il diritto, l’insegnamento, il management aziendale, risorse umane, politica, giornalismo.

Studia con i ricercatori e professionisti del Counseling Filosofico

che hanno una reputazione internazionale; I nostri docenti e collaboratori pubblicano articoli in alcune delle maggiori riviste di filosofia e Counseling Filosofico, così come monografie di ricerca e libri di testo.

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche

È possibile la partecipazione ai nostri Seminari/Convegni da parte di esterni ma con posti limitati.
Il prossimo evento: Convegno ISFiPP 2022

Torino, 22-23 ottobre 2022, Hotel Concord / e online
SCADENZA: fino a esaurimento posti

CHI SIAMO

La Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF è la prima scuola di Counseling Filosofico ( Pratiche Filosofiche ) in Italia, fondata nel 1999, con oltre 20 edizioni del Master di formazione organizzate, riconosciuta a livello internazionale per l'eccellente formazione. Nel corso di oltre 18 anni abbiamo costruito una reputazione impeccabile, creando uno stimolante e completo ambiente educativo.
I nostri studenti sono laureati in

  • Filosofia, Lettere, Scienze politiche
  • Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione
  • Giurisprudenza, Sociologia
  • Psicologia, Medicina, Scienze infermieristiche
  • Economia


  • Angiola C.

    La scuola è stata un luogo di stimoli intellettuali e di ricerca di una miglior consapevolezza di sé, dei propri limiti, delle proprie potenzialità e della capacità di rapportarsi agli altri.

  • Giovanni P.

    Il corso mi è stato molto utile, sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista esistenziale.

  • Laura P.

    Questi tre anni sono stati molto utili non solo per le conoscenze e competenze per una possibile attività di counseling, ma anche per un percorso di crescita personale. Ciò che sono oggi lo devo anche a questo percorso, alla strada compiuta insieme ai miei colleghi di corso e ai docenti che si sono sempre messi in gioco e in discussione.

  • Pierangelo P.

    … è stato un percorso entusiasmante, sicuramente un investimento di enorme importanza.

  • Giovanna B.

    La scelta di frequentare la SSCF era motivata dal desiderio di avere efficaci strumenti di supporto per lo svolgimento del mio lavoro, sia come docente dell’orientamento e dello sviluppo capacità personali di studenti adolescenti, sia di orientatore per persone disoccupate. La formazione del Counseling Filosofico ha molto ampliato la mia professionalità consentendomi interventi particolarmente efficaci con i singoli allievi e con le intere classi.

  • Stefano T.

    In seguito a un intenso net surfing post lauream, dall’immenso mare delle proposte formative è emerso che Platone era meglio del Prozac! Mi sono subito convinto che sarebbe stata quella l’onda da cavalcare, ho quindi optato per la scelta del miglior corso formativo di philosophical practice che c’era sul mercato. La SSCF è infatti la prima scuola in Italia ad aver strutturato e offerto una serie di corsi formativi che coniugano nel proprio percorso: le competenze psicologiche utili per affrontare una relazione d’aiuto e una formazione di gruppo, con l’atteggiamento filosofico necessario per caratterizzare e differenziare la propria pratica professionale. Nella tesi finale di diploma ho definito il mio stile filosofico attraverso la metafora del «faro marittimo che illumina la vita dei consultanti, da “lontano” (oggettivamente) e in modo intermittente (rispettando la loro libertà)». Ora che sono un libero professionista delle relazioni d’aiuto (insieme ad alcuni amici diplomati alla SSCF ho fondato Filosofare - www.filosofare.eu ), ciò che caratterizza il mio lavoro è la speranza di continuare a “illuminare” la navigazione dei miei consultanti senza farli deviare dalla loro rotta naturale.

  • Chiara B.

    Tra le prime parole che ho balbettato probabilmente c’era anche “filosofia”, essendo stati entrambi i miei genitori Professori di questa materia. Da sempre ne conosco anche l’etimologia in cui credo si esprima tutto il significato e il fascino di questa attività. Dico “attività”, perché penso che sia una contraddizione in termini parlare di filosofia e rinchiuderla nelle aule universitarie. Per questo quando ho saputo che finalmente c’era la possibilità con la SSCF di sostenere e approfondire questo modo di intendere la filosofia, mi sono affrettata a iscrivermi. Frequentandola mi sono convinta, anche grazie a un training personale, di come veramente si possa, mantenendo un atteggiamento filosofico ed empatico, ascoltare le persone e aiutarle nei momenti in cui accusano come particolarmente pesanti le quotidiane fatiche esistenziali.

  • Katia De M.

    Il percorso che ho fatto in questi tre anni è stato meraviglioso in quanto ho conosciuto me stessa per essere in grado di ascoltare gli altri e accompagnare il loro cuore per valli più o meno oscure e assieme ricercare un raggio di sole che illumini il nostro cammino.

  • Giorgio R.

    La SSCF propone un tipo di counseling moderno che riunisce e feconda i contenuti della filosofia con le moderne conoscenze della psicologia, realizzando così l'integrazione del logos tipico della filosofia, con la psiche, attraverso lezioni non solo teoriche, ma esperienze personali di formazione e tirocinio vissute in prima persona dove l'allievo si sperimenta mettendo in gioco se stesso, e svelando così il proprio "Io sono questo".

  • Luca N.

    Il corso di studi della SSCF mi ha consentito di rendere operativa l'idea della filosofia intesa non quale disciplina teorico-accademica e distante dal nostro essere-nel-mondo bensì come modus vivendi, stile di vita e quindi in una dimensione strettamente pratica e operativa. L'approccio multidisciplinare al counseling filosofico che caratterizza in maniera peculiare la SSCF mi ha permesso poi di entrare in possesso di conoscenze e strumenti psicologici e del counseling che ritengo assai utili all'esercizio della nostra professione.

  • Maria Elisabetta Z.

    Le storie individuali hanno strane costellazioni, le svolte e gli incontri sono però sempre mediati da relazioni pregresse. Il mio incontro con il Counseling Filosofico è avvenuto per indicazione del mio analista junghiano che conosceva il mio desiderio di coniugare la filosofia con la pratica filosofica delle relazioni. Ho intrapreso il percorso triennale della Scuola, cercata e trovata grazie alla determinazione che viene da un preciso desiderio, nel suo primo anno di attività: l’esperienza mi ha aperto ad un altro orizzonte di ricerca e di studio rispetto alla mia formazione filosofica.
    Tra i pregi della Scuola, il più significativo per me, oltre alla ricchezza umana ed intellettuale ricavata dalla vicinanza con i compagni di corso e con alcuni docenti, è stato l’apprendistato a saper coniugare diverse appartenenze e diversi saperi, senza il timore di perdere modelli ermeneutici acquisiti, ma anzi guadagnando la consapevolezza che la poliedricità delle esperienze delle vite può trovare riscontro solo in una molteplicità di linguaggi.

  • Pietro P.

    Frequentare la SSCF è stato un pregio. Durante i tre anni ho acquisito competenze utili alla mia pratica professionale attuale e ricevuto stimoli da parte del corpo docente estremamente significativi che mi hanno permesso di formarmi in maniera efficace e valida. Attualmente, svolgo attività privata e consulenze con Istituzioni pubbliche e private in qualità di counselor, oltre a svolgere l’attività di insegnamento.

+190VIDEO

+3400CONTATTI

+320.000 VISUALIZZAZIONI

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico edizione 2023
Sono aperte le Iscrizioni