DIPARTIMENTI

FEATURED

Meditazione Metafisica.
Manuale di Pratica Filosofica

Autore: Prof. Lodovico E. Berra
Download Meditazione Metafisica. Manuale di Pratica Filosofica in PDF

Nel testo la Meditazione viene considerata da un punto di vista filosofico, e per questo è definita Metafisica, con lo scopo di fornire una via che consenta di indagare concetti nella loro viva realtà sperimentandoli.

Nel nostro essere umani vi è una comprensione non razionale dei fatti, non raggiungibile attraverso le modalità usuali di pensiero. È una comprensione che richiede una partecipazione attiva totale e che consente di raggiungere obiettivi altrimenti neppure concepibili.


Ogni ricercatore, che voglia sviluppare una filosofia creativa, deve quindi indagare se stesso e il mondo attraverso esperienze vere e concrete, abbandonando per qualche tempo scrittoi e biblioteche. Solo così ne ritornerà veramente arricchito e cambiato nel modo di pensare e di sentire.

Ogni esercizio rappresenta uno spunto di ricerca, che nasce da considerazioni filosofiche su un tema da indagare e sviluppare in modo esperienziale e poi in modo teoretico.

Siamo convinti che l’esercizio costante della pratica meditativa proposta sia in grado di fornire un utile ed insostituibile ausilio nel percorso di aspirazione alla saggezza ed alla conoscenza che ogni appassionato di filosofia ricerca.


Il presupposto fondamentale della Meditazione Metafisica (MM) nasce dalla necessità di penetrare nei concetti nella loro viva realtà sperimentandoli, e non limitandosi ad un sterile esame analitico.
Nel nostro essere umani vi è una comprensione non razionale dei fatti, non raggiungibile attraverso il pensiero pratico usuale. È una comprensione che richiede una partecipazione attiva, del corpo e dell’anima, e che consente di raggiungere obiettivi altrimenti neppure concepibili.
Spesso il solo teorizzare su un concetto ci allontana da esso. È quindi necessario entrarvi in un modo che potremmo dire “fisico”.
Nello stesso tempo la comprensione vissuta necessita di un completamento intellettuale che ne integri la visione.
La Meditazione Metafisica si propone dunque una partecipazione attiva nella ricerca filosofica che riesca a recuperare dimensioni pratiche che paiono dimenticate.