Maschile e Femminile:
la crisi dell'identità di genere

Convegno SSCF & ISFiPP
Torino, 21-22 ottobre 2023
Iscrizione online

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2023

Maschile e femminile:
la crisi dell'identità di genere

In un mondo in rapido cambiamento, le discussioni riguardanti l'identità di genere e le sue complessità sono diventate sempre più attuali.

La concezione tradizionale del genere come concetto binario, diviso in maschile e femminile, è messa in discussione da un numero sempre maggiore di individui che si identificano come non binari, transgender o fluid gender.

Questo ha suscitato una ampia discussione sulla crisi dell'identità di genere, in cui le persone si interrogano e ridefiniscono cosa significhi essere maschili o femminili. In questo convegno approfondiremo le sfumature di questo argomento, esplorando i fattori sociali, culturali, filosofici e psicologici che contribuiscono alla crisi dell'identità di genere.

Convegno Maschile e femminile: la crisi dell'identità di genere

L'identità di genere è un concetto complesso che concerne il senso interno di sé di un individuo in relazione al proprio genere. Tradizionalmente, il genere è stato considerato come una costruzione binaria, con la società che assegna determinati ruoli, comportamenti e aspettative alle persone in base al loro sesso biologico.
Tuttavia, questa comprensione binaria del genere è messa in discussione, poiché molte persone non sentono più che la loro identità di genere sia in linea con il sesso loro assegnato alla nascita.



Dove?

Torino
Hotel Concord, Via Lagrange, 47 con la diretta online (ZOOM.us)

view map

Quando?

Sabato e Domenica
21 e 22 Ottobre 2023

view agenda

Chi?

7 relatori leaders in Italia / 2 giorni

view speakers

Speakers

 Prof. Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano.

Massimo Donà

Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano.
Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane. A partire dalla fine degli anni Ottanta, collabora con Massimo Cacciari, in qualità di cultore per la materia, presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (sede di Venezia).
Negli anni Novanta fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista PARADOSSO. Sempre negli anni Novanta diventa docente di ruolo di Estetica e insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; sino a quando viene incardinato come Professore Ordinario di Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano.

Elizabeth Green,teologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane

Elizabeth Green

Teologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane

Si occupa di teologia e questioni di genere, è stata la prima donna a conseguire il dottorato in teologia dogmatica presso l’Università Pontificia di Salamanca. Esperta di teologia femminista, è membro del Coordinamento teologhe italiane ed è stata vice presidente dell’ ESWTR (Associazione Europea della Ricerca Teologica delle Donne). Da trent’anni è pastora presso l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e attualmente esercita il suo ministero in Sardegna.

Lodovico Berra, Psichiatra Psicoterapeuta, psicoanalista, Direttore SSCF & ISFiPP

Lodovico Berra

Medico specialista in psichiatria, psicoanalista, direttore Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria

Medico specialista in Psichiatria, psicoterapeuta e Counselor Filosofico, docente universitario presso IUSTO, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP) e del Master di specializzazione In Counseling Filosofico (SSCF). Negli anni 80 ha dato inizio al primo gruppo di studio e ricerca sulla psicologia esistenziale, fondando la Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale (SIPE), ispirata al pensiero del Prof. Michele Torre, di cui fu allievo e collaboratore. Alla fine degli anni 90, per primo in Italia, ha introdotto e promosso il Counseling Filosofico, definendone le caratteristiche fondamentali, e formando la prima associazione nazionale del settore, l’Associazione Italiana di Counseling Filosofico, di cui è stato presidente. Autore di numerosi libri tra cui il più recente Parafilie. Psicologia, Clinica e Terapia delle perversioni sessuali, ISFiPP Edizioni 2022

Monica Daccò, counselor filosofico diplomata presso la  Scuola Superiore di Counseling Filosofico Torino

Monica Daccò

Filosofa, Counselor Filosofico SSCF & ISFiPP, consulente di comunicazione

Filosofa pratica presso l’Agenda Filosofica ass. culturale promuove la conoscenza e la pratica filosofica, Fondatrice e membro del Team "arteE'pensiero". 
Nel 2015, dalla collaborazione con Carlo Vighi, si sviluppa un progetto di ricerca che fonda la sua struttura sul dialogo tra arte e filosofia: nasce "Ipercontesto", nuovo linguaggio artistico che narra, attraverso la scrittura di parole e forme, un’esperienza condivisa nella cultura.

Diego Papurello, Medico Specialista in Neurologia, Counselor Filosofico, Docente Master in Counseling Filosofico

Diego Papurello

Neurologo, Counselor Filosofico, Docente SSCF & ISFiPP

Medico specialista in neurologia, Direttore S.C. di Neurologia presso il Presidio Ospedaliero Riunito Ciriè-Lanzo ASLTO4, Counselor Filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, Docente di NeuroFilosofia al Master in Counseling Filosofico. Autore di numerose pubblicazioni, la più recente "Thrombolysis and bridging therapy in patients with acute ischemic stroke and Covid-19".

Sebastiano Favazzo, Counselor Filosofico diplomato SSCF & ISFiPP

Sebastiano Favazzo

Counselor Filosofico SSCF & ISFiPP

Laureato in Scienze Storiche, Counselor Filosofico diplomato presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF & ISFiPP).

Dirige le attività dell’Accademia di Scienze Noetiche, collabora come volontario per l’associazione Telefono Amico e porta avanti alcuni progetti presso l’associazione torinese Libertarea ONLUS, tra i quali un Gruppo AMA a tematica LGBQIA+ / Poliamore, e dei laboratori esperienziali.

Jacopo Milano, Psicologo Clinico, Professional Gestalt Counselor
.

Jacopo Milano

Psicologo Clinico, Counselor

Psicologo Clinico e della Riabilitazione, Professional Gestalt Counselor e Dottore in Scienze della Comunicazione.

Da oltre un anno organizza le "CAMMINATE SENSORIALI" per sperimentare una modalità di riconnessione con se stessi, di riequilibrarsi, per riconnettersi con la natura, con se stessi.

Maschile e femminile

La fluidità dell'identità di genere

Uno dei fattori chiave che contribuiscono alla crisi dell'identità di genere è il riconoscimento del genere come uno spettro fluido piuttosto che come un binario rigido. Molte persone considerano oggi il genere come un continuum, con una gamma di identità oltre il semplice maschile e femminile. Questo include individui non binari che non si identificano esclusivamente come maschi o femmine, così come individui transgender che possono passare da un genere all'altro.
Il riconoscimento della fluidità di genere ha portato a una maggiore visibilità e accettazione di diverse identità di genere. La società sta gradualmente abbracciando l'idea che il genere non sia determinato solo dalla biologia, ma piuttosto sia un'esperienza profondamente personale e soggettiva. Questo cambiamento di prospettiva ha permesso alle persone di esplorare ed esprimere liberamente la propria identità di genere, mettendo in discussione le tradizionali nozioni di mascolinità e femminilità.

La crisi dell'identità di genere

Influenze culturali e sociali

Le influenze culturali e sociali giocano un ruolo significativo nella definizione dell'identità di genere. Nel corso della storia, diverse culture hanno avuto diverse credenze ed aspettative riguardo ai ruoli di genere e alle espressioni di genere. Queste aspettative spesso rinforzano la comprensione binaria del genere, prescrivendo come le persone dovrebbero comportarsi, vestirsi e presentarsi in base al loro sesso assegnato.
Tuttavia, man mano che le società diventano più diverse e inclusive, queste rigide norme vengono messe in discussione. Sono emersi movimenti di attivismo e di difesa per sfidare gli stereotipi di genere e promuovere l'accettazione delle persone che non si conformano alle tradizionali aspettative. Questo cambiamento culturale ha creato spazio per le persone di esplorare e ridefinire la propria identità, liberandosi dai vincoli sociali.

Maschile e femminile

Dimensioni psicologiche dell'identità di genere

L'identità di genere è profondamente intrecciata con il benessere psicologico di un individuo. Per coloro che vivono una discrepanza tra la propria identità di genere e il sesso loro assegnato alla nascita, il percorso di auto-scoperta può essere impegnativo e complesso. La lotta interna per conciliare la propria autentica identità con le aspettative della società può portare a sentimenti di confusione, isolamento e disagio.
In particolare, le persone transgender spesso affrontano sfide psicologiche uniche legate alla loro transizione. Possono incontrare stigma sociale, discriminazione e difficoltà nell'accesso a cure adeguate e sistemi di supporto. È fondamentale riconoscere e affrontare queste dimensioni psicologiche per favorire una società più inclusiva e comprensiva.

La crisi dell'identità di genere

Il ruolo dell'educazione e della consapevolezza

L'educazione e la consapevolezza sono strumenti essenziali per affrontare la crisi dell'identità di genere. Creando un ambiente che favorisca la comprensione e l'accettazione, possiamo creare una società in cui le persone si sentano sicure ed incoraggiate ad esplorare la propria autenticità. Le scuole, le famiglie e le comunità hanno un ruolo fondamentale nel fornire informazioni accurate sulle diversità e nel superare gli stereotipi.
Inoltre, è importante affrontare le barriere culturali e la discriminazione che le persone transgender e non binarie incontrano. Ciò include una protezione legale, l’accesso a cure sanitarie e il creare spazi inclusivi che celebrino e affermino le diverse identità. Attraverso l'educazione e la consapevolezza, possiamo favorire una società più inclusiva, sostenendo le persone nel loro percorso di auto-scoperta e accettazione.

La società sta gradualmente abbracciando l'idea che il genere non sia determinato solo dalla biologia, ma piuttosto sia un'esperienza profondamente personale e soggettiva. Questo cambiamento di prospettiva ha permesso alle persone di esplorare ed esprimere liberamente la propria identità di genere, mettendo in discussione le tradizionali nozioni di mascolinità e femminilità.

Scopri di più al Convegno ISFiPP

Programma del Convegno

Sabato 21 ottobre 2023

  • Ore 14.00 - 14.30

    Registrazione dei partecipanti

    in sede / online

  • Ore 14.30 - 15.30 Lodovico Berra, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista, docente universitario presso IUSTO, Direttore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico

    Maschile-femminile/femminile- maschile: una distinzione oggi obsoleta?

    Lodovico Berra, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista, docente universitario presso IUSTO, Direttore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF & Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP

  • Ore 15.30 – 16.30 Prof. Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano

    L’ enigma del "femminile". Il caso Hannah Arendt e il "femminile" in Carl Gustav Jung

    Massimo Donà , professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano.


  • Ore 17.00 – 18.00 Diego Papurello, medico specialista in neurologia, counselor Filosofico

    Uomo e donna a confronto: il punto di vista delle neuroscienze

    Diego Papurello, medico specialista in neurologia, counselor filosofico diplomato SSCF-ISFIPP, Docente SSCF & ISFiPP


  • Ore 18.00 - 18.30 Domande e discussione conclusiva

Domenica 22 Ottobre 2023

  • Ore 10.00 – 11.00 Monica Daccò, counselor filosofico, diplomata SSCF-ISFIPP

    Una cultura a due soggetti: pensare e abitare la differenza

    Monica Daccò, counselor filosofico, diplomata SSCF & ISFIPP


  • Ore 11.30 – 12.30 Elizabeth Green, teologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane

    "Maschio e femmina li creò". Prospettive teologiche di genere

    Elizabeth Green, teologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane

  • Ore 12.30 - 13.00 Discussione
  • Ore 13.00 - 14.30

    Intervallo pranzo

  • Ore 14.30 - 15.30 Sebastiano Favazzo, counselor filosofico, diplomato SSCF-ISFIPP

    Uno sguardo filosofico sul "genere" e sui "generi"

    Sebastiano Favazzo, , counselor filosofico, diplomato SSCF-ISFIPP


  • Ore 15.30 - 16.30 Jacopo Milano, psicologo e counselor

    Una riflessione psicologica sul “genere” e sui “generi”

    Jacopo Milano , psicologo e counselor


  • Ore 16.30 - 17.00 Discussione conclusiva

CONVEGNO SSCF & ISFiPP 2023

Maschile e femminile:
la crisi dell'identità di genere

Modalità di Partecipazione al Convegno ISFiPP: in sede (presso le sale congressi dell’Hotel Concord Torino), con la contemporanea possibilità di seguire il Convegno online sul nostro canale Zoom.

Modalità di pagamento: bonifico
“quota d’iscrizione al Convegno ISFiPP 2023 ” , intestato a “ISFiPP”
Banca Intesa SanPaolo
IBAN IT 34 H 03069 01083 100 0000 61760 , BIC - BCITITMM.

Registrazione

Allievi
SSCF & ISFIPP

GRUPPO SUPERVISIONE CASI


Gratis

Iscrizione

EX Allievi REGISTRO
SSCF & ISFIPP


Riduzione 50 %

60 €

    Se scegli la partecipazione online, riceverai i codici di accesso una settimana prima dell'evento.
    Per ogni domanda o informazione non esitate a contattaci alla mail (segreteria@sscf.it)
Iscrizione

ESTERNI

120 €


    Se scegli la partecipazione online, riceverai i codici di accesso una settimana prima dell'evento. Per ogni domanda o informazione non esitate a contattaci alla mail (segreteria@sscf.it)
Iscrizione

Convegno ISFiPP 2023
"Maschile e femminile: la crisi dell'identità di genere ":

è iniziato il countdown

Days

:

:

Torino, 21-22 ottobre 2023, Hotel Concord con la diretta online - Zoom.us

Le ultime novità

Counseling Filosofico / Pratiche Filosofiche

Iscrizioni Master in Counseling Filosofico 27 gennaio 2024

Sono aperte le iscrizioni al Master di Specializzazione in Counseling Filosofico Edizione 2024

Il percorso di formazione è diretto ad approfondire le pratiche filosofiche e le metodologie d’intervento d’aiuto al fine di sostenere ed aiutare la crescita del singolo individuo e dei gruppi.

Programma del Master

Scadenza delle iscrizioni al Master in Counseling Filosofico: 31 ottobre 2023

Guarda il video presentazione del Master in Counseling Filosofico
Master di specializzazione in Counseling Filosofico

Discussione Tesi Master in Counseling Filosofico | 2022 e 2021 - SSCF & ISFiPP

Giugno 2023

Un'esperienza indimenticabile al nostro seminario estivo! 🌟

Speriamo che questo video possa alimentare la vostra curiosità e il vostro desiderio di esplorare la Meditazione e il percorso formativo della Scuola Superiore di Counseling Filosofico. Il Master in Counseling Filosofico dalla SSCF (la prima scuola di Counseling Filosofico - Pratiche Filosofiche in Italia, fondata nel 1999 (ex. Associazione Italiana di Counseling Filosofico AICF)) rappresenta un'opportunità straordinaria per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo del Counseling Filosofico.

Programma del Master
La formazione del counselor filosofico Scuola Superiore di Counseling Filosofico Lodovico Berra, direttore SSCF & ISFiPP

La formazione del counselor filosofico

In questi anni molte volte mi è stato riferito da allievi, giunti al termine del triennio di formazione professionale, il fatto di aver sentito un graduale processo di maturazione che ha portato alla fine ad una cambiamento evidente nel proprio modo di essere, sentire e vedere il mondo. È questo cambiamento quindi in realtà il vero obiettivo del processo formativo...

Leggi l'articolo
Rivista Italiana di Counseling Filosofico 19/2023

Nuova Rivista di Counseling Filosofico

In questo numero:
Editoriale, Una vita felice, Lodovico Berra
Articoli
Il contadino muore con miglior garbo di Aristotele? Strategie filosofiche di fronte alla morte, Daniela Steila
Morte cerebrale. Distanze intime per una fenomenologia nel trapianto di organi, Piero Celoria
In cammino con Antigone: fenomenologia e poetica del femminile, Monica Daccò
Vita e Morte nell’immagine della realtà e della fantasia, Enrico Frola, Antonello Musso
Angoscia di vita e angoscia di morte: differenti prospettive nell’interpretazione dell’esistenza, Lodovico Berra
Felicità. Leopardi e Aristotele in un counseling filosofico, Anna Sordini

Leggi online
Il counseling filosofico e la dimensione affettiva, Prof Enzo Novara, Filosofo e Counselor filosofico Enzo Novara

Il counseling filosofico e la dimensione affettiva

Il counselor filosofico può/deve affrontare e trattare le emozioni? Oppure deve limitarsi a prenderle in considerazione solo come sfondo del discorso che la parola intesse tra i due interlocutori? O, in modo più radicale, non deve per nulla occuparsene, e anzi ha l’obbligo di estromettere totalmente dal suo intervento ogni riferimento a questa dimensione?

Leggi l'articolo


Ambito Privato

Counseling Filosofico individuale e di gruppo 
Crisi esistenziali, dubbi, dilemmi e problemi di scelta
Affettività, lavoro e realizzazione personale
Ricerca personale ed esistenziale
Vita, morte e malattia
Questioni etiche e filosofiche

Scuole ed Istituti di Formazione

Laboratori Filosofici di formazione per educatori, insegnanti e operatori
Laboratori di pratiche filosofiche rivolti a bambini/Philosophy for Children, adolescenti, giovani/Filosofia dell'Educazione
Orientamento scolastico e professionale

Ambito sanitario ed Ospedaliero

Laboratori di filosofia per il personale medico e paramedico
Consultori, ospedali, cliniche per malattie terminali
Attività d’aiuto e d’ascolto per gli operatori di ospedali e aziende socio-sanitarie 

Ambito Aziendale

Laboratori di filosofia per dirigenti, funzionari, dipendenti, gruppi di lavoro
Attività d’aiuto e d’ascolto presso aziende pubbliche e private
Ricerca del benessere lavorativo, Gestione delle crisi in ambito professionale
Orientamento professionale e selezione del personale

Ambiti di applicazione e attività del Counseling Filosofico

Il Counselor Filosofico non è solo un filosofo ma è anche e soprattutto un catalizzatore di pensiero, con la chiara consapevolezza di dover tendere ad un fine, uno scopo, una soluzione che siano unici ed esclusivi per quel determinato individuo.
Egli non è quindi solo un Maestro o un Saggio, colui cioè che dispensa aforismi, risposte già confezionate o pillole di saggezza. Ma è anche colui che, ponendosi all’interno di una relazione, ha consapevolezza delle dinamiche che si attivano in una rapporto, entra in contatto con il mondo interno del cliente e con la sua storia, ne scopre i punti deboli e le potenzialità, e attraverso queste con lui trova nel dialogo nuove vie di comprensione e quindi di possibile soluzione.

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico
Registro Nazionale dei Counselor Filosofici

Articoli

Our Partners

Collaborazioni

  • Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP
  • Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF
  • Società Italiana di Counseling Filosofico SICOF
  • Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE
Contatto

INFORMAZIONI


SEDE DEL CONVEGNO
Hotel Condord, Torino, Via Lagrange 47 / con la diretta online


011 660 6126


segreteria_sscf@isfipp.org

Iscriviti qui alla Newsletter

Sintonizzati con la Saggezza: Iscriviti alla Nostra Newsletter di Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche